2018 – Paola Nicolin, Se tutto il negozio fosse vetrina, lesson at Ca’ Pesaro, Venice, October 23rd
2018 – Angela Maderna, Art of light. Meet Amalia Del Ponte, April 18th, www.domusweb.it (online)
2018 – Carlo Fatigoni, When sound becames form, catalogue of exhibition MAXXI, Rome (March 16th, 2018 – March 17th, 2019) (online)
2018 – Maria Luisa Frisa, Fiorucci world, in “Domus”, n° 1020, January, pp. 102-108
2017 – Pia Capelli at the 24th edition of Artissima in Turin and MAXXI’s gala in Rome, “www.artforum.com”, December 3rd (online)
2017 – Anna Daneri, Amalia Del Ponte, exhibition calalogue Artissima Torino, 2-5 November 2017, pp. 46-47 (online)
2017 – Giovanna Dalla Chiesa, Amalia Del Ponte. Onde lunghe e brevissime, “www.exibart.com”, August 5th (online)
2017 – Amalia Del Ponte “Long and extremely short waves” at Museo del Novecento and at the Studio Museo Francesco Messina, Milan, “www.moussemagazine.it”, April (online)
2017 – Amalia Del Ponte, “www.frieze.com”, April (online)
2017 – Bernardo Follini, Amalia Del Ponte, “Flash Art International”, n° 315, June-July, (online)
2017 – Federico Florian, Prismi e litofoni. luce e suono nelle opere di Amalia Del Ponte, “Il Giornale dell’Arte”, n° 375, May, p. 45
2017 – Giulia Bombelli, La forma dissolta. Amalia Del Ponte a Milano, “www.artibune.com”, April 29th
2017 – Cristiana Campanini, Una signora della scultura tra plexiglass e pietre sonanti, “La Repubblica”, April 25th
2017 – Angela Maderna, Amalia Del Ponte. Onde lunghe e brevissime, “www.zero.eu”, Aprile 21th (online)
2017 – Chiara Vanzetto, L’arte come sperimentazione. al Museo del 900 e allo Studio Messina le opere ‘parlanti’ di Amalia Del Ponte, “Corriere della Sera”, Aprile 20th
2017 – Andrea Contin, La seconda giovinezza degli artisti, tra entusiasmo e utopia, “www.cultweek.com”, February 20th (online)
2017 – Elenora Fiorani, Il design di Amalia Del Ponte, in Oltre l’abito. Iridescenze nella moda contemporanea, deleyva editore, pp. 71-74
2016 – Federico Florian, Au commencement il y a la lumière, “Flash Art”, n° 330, December-January (online)
2016 – Giovanna Galli, Meccaniche della Meraviglia. Spazi ‘segreti’ danno forma al suono, “Giornale di Brescia”, October 28th, p. 68 (online)
2016 – Alessandra Troncana, Meccaniche urbane, “Corriere della Sera. Brescia”, October 20th, p. 9 (online)
2015 – Cristina Casero, La “porta senza porta” di Amalia Del Ponte alla Galleria Milano, “Espoarte.net”, March, (online)
2015 – Alessandra Pioselli, Amalia Del Ponte. Galleria Milano, “Artforum online”, March, (online)
2014 – Federico Florian, When art explores the fabric of matter. A studio visit with Amalia Del Ponte, “Artslant”, July, (online)
2014 – Giulia Maria Bombelli, Pensare con le mani, “Artribune”, 31th May, (online)
2012 – Marco Di Capua, Vanno in mostra le forme del suono, “Panorama”, n. 29, July 11th
2012 – Matteo Giacomelli, Intervista ad Amalia Del Ponte e Elio Fiorucci, Vimeo, Milano guarda online
2012 – Mario Biserni, Una vita dedicata all’arte, “www.sand-zine.com”
2012 – Paolo Bolpagni, Forme sonore. Per Harry Bertoia e Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Roberto Ciaccio la scultura è anche uno strumento musicale, “Amadeus”, XXIV, March (268), Milan, pp. 40-42
2010 – Anne Marie Sauzeau Boetti, Quattro regni a fior d’acqua, unpublished text read online: amaliadelponte.org
2010 – Eleonora Fiorani, Amalia Del Ponte. Progetto per un’isola, catalogue Casematte of Certosa Island, Venezia
2010 – Francesco Tedeschi e Paolo Bolpagni, Visioni musicali. Rapporti tra musica e arti visive nel Novecento, conference proceedings Università Cattolica del Sacro Cuore (12th May 2016), Milano
2009 – Tommaso Trini, Amalia Del Ponte. Rasa, cinque pezzi spontanei, press release Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano
2006 – Paolo Repetto, Il visibile e l’invisibile, “Amadeus”, XVIII, December (205), Milano, pp. 46-47.
2006 – Cristina Casero, Amalia Del Ponte. La forma dei suoni, “Titolo”, n.50, spring/summer leggi online: undo.net
2005 – Flaminio Gualdoni, La Scultura Italiana del XX secolo, catalogue Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano
1996 – Annarosa Baratta, Amalia Del Ponte, “Non capovolgere”, Mantova, n° 9, February.
1996 – Annarosa Baratta, Amalia Del Ponte: ritmo e misura, “Lapis”, Milano, n° 30, June
1995 – Tommaso Trini, Amalia Del Ponte, “Tema celeste”, Milano, n° 53-54, Autumn, p. 56
1995 – Mario Gamba, Notte Cultura. Amalia del Ponte, Roma, Rai3, guarda online
1995 – Ilaria Freccia, Voci e forme: Donne artiste degli anni ’70. Lea Vergine intervista Amalia Del Ponte, Roma, Rai3, guarda online
1995 – Maddalena Gregori, “Interni”, n. 451, June
1994 – Lea Vergine, Esperimenti con musica, “Corriere della Sera”, Milano, 30th January
1994 – Anne Marie Sauzeau Boetti, Eleonora Fiorani, Francesco Leonetti, Lea Vergine, Amalia Del Ponte, catalogue Casa del Mantegna, Mantova
1993 – Roberto Daolio, La forma del suono, catalogue Galleria Valeria Belvedere, Milano
1992 – Giovanna dalla Chiesa, La forma del suono, catalogue Istituto Daniela Gara, Roma
1992 – “Confort”, n. 10, Autumn 1992
1992 – Giovanna Dalla Chiesa, La forma del suono: un incontro con Amalia Del Ponte, “Next” year VIII, Roma
1992 – Giovanna Dalla Chiesa, Del Ponte. Suoni di pietra, “Trovaroma”, Roma, n° 248
1990 – Amalia Del Ponte, Milano/Poesia, catalogue Studio Marconi, Milano
1988 – Eleonora Fiorani, Magnamater, catalogue Superstudio, Milano
1988 – Tutto quello che avreste voluto sapere sul sasso, “La Repubblica”, Roma.
1988 – Lea Vergine, L’arte in gioco, Garzanti, Milano
1987 – Lea Vergine, Resterà pietra su pietra, “Panorama”, Milano, 1st March, p. 129.
1987 – Massimo Dini, Ho un diavolo per scalpello, in “Panorama”, Milano, 1st March, pp. 126-129
1986 – Arturo Schwarz, Arte e alchimia. XLII Biennale Internazionale d’Arte, catalogue Giardini di Castello, Venezia
1986 – Gillo Dorfles, Ma i veri alchimisti sono sempre rari…, “Corriere della Sera”, Milano, 2nd July
1982 – Anne Marie Sauzeou Boetti, Le finestre senza la casa, “L’Orsaminore”, September
1981/82 – Francesco Leonetti, XIII Biennale Internazionale del Bronzetto, catalogue Museo degli Eremitani, Padova
1980 – Francesco Leonetti, Musica da camera per sei strumenti, catalogue C Space, New York, N.Y.
1978 – Anne Marie Sauzeau Boetti, Gian Battista Salerno, Pas de deux, catalogue Galleria La Salita, Roma
1978 – Romana Loda, Scatola d’amore, catalogue Galeter Centro Arte/Adro, Brescia
1978 – Achille Bonito Oliva, L’arte è maschile o femminile?, “Corriere della sera”, Milano, 8th June
1977 – Lea Vergine, Ipotesi ‘80. Expoarte. La schizofrenia della donna nel quotidiano, catalogue Fiera del Levante, Bari
1977 – A. M. Hammacher, Espace – Lumière das la sculpture du cubisme à aujourd’hui, catalogue Château de Ratilly, Treigny
1977 – Elisabetta Rasy, Quando l’arte è vissuta tutta al femminile, “Paese Sera”, Roma 25th April
1977 – Lea Vergine, Tre piani di arte italiana, “Manifesto”, 2nd June
1977 – Lea Vergine, Quale cultura per gli anni ‘80?, “Manifesto”, 28th june
1975 – Isa Vercelloni, Una turrita villa ravennate, “Casa – Vogue”, n. 50, October
1975 – Lea Vergine, Le artiste d’assalto, “Bolaffiarte”, December, pp. 54-57
1974 – Amalia Del Ponte, Accrescimento di un cristallo, catalogue Galleria Toselli, Milano
1974 – Vittorio Fagone, XXVIII Biennale Nazionale d’Arte, catalogue Palazzo della Permanente, Milano
1974 – Romana Loda, Coazione a mostrare, catalogue Palazzo Comunale, Erbusco (BS)
1974 – Virginia Visani, Se il pennello è donna, “Panorama”, 24th October
1974 – Aldo Borta, Censura ad Ebrusco, in “Bresciaoggi”, 24th September
1973 – Tommaso Trini, Una clessidra in cui scorre lo spazio, “Domus”, Milano, n° 518, January, p. 45
1973 – A.M. Hammacher, XIV Grands et Jeunes d’Aujourd’hui, catalogue Grand Palais, Paris
1973 – Umbro Apollonio, XII Bienal de São Paulo, catalogue Museu de Arte de São Paulo, Brazil
1972 – Guido Ballo, Una scultura nella strada, catalogue Libreria Einaudi, Milano
1972 – Guido Ballo, Sculture nella strada, “Ottagono”, Milano, n° 27, December
1972 – Amalia Del Ponte, “Vogue”, n. 249, July/August
1968 – Amalia Del Ponte, Ipotesi per un grande “Tropi”, catalogue Salone Annunciata, Milano
1967 – Guido Ballo, Salone Internazionale dei giovani, catalogue Civica Galleria d’Arte Moderna, Milano
1967 – Francesco Leonetti, Che fare, catalogue Salone Annunciata, Milano
1967 – Maria Pezzi, Fa scultura in trasparenza, “Il Giorno”, Milano, 9th February
1967 – Vittorio Fagone, Tropi, catalogue Galleria Vismara, Milano
1966 – Guido Ballo, Salone Internazionale dei giovani, catalogue Scuola Grande di San Teodoro, Venezia
1965 – Mario Lepore, Le mostre d’arte a Milano, “Corriere della sera”, 2nd June
1961 – Jaques Kermoal, catalogue Galleria Spotorno, Milano