1971
plexiglass e cemento bianco, 190 x 45 x 30 cm
esposizioni: Museo del Novecento, Milano; Biennale Internazionale d’Arte, San Paolo; Galleria dell’Annunciata, Milano
Collezione Museo del Novecento, Milano
1971
plexiglass e cemento bianco, 190 x 45 x 30 cm
esposizioni: Museo del Novecento, Milano; Biennale Internazionale d’Arte, San Paolo; Galleria dell’Annunciata, Milano
Collezione Museo del Novecento, Milano
“Una seconda serie di opere, che segue subito dopo la la serie dei Tropi, è prodotta dall’accostamento di fasce di plexiglas a blocchi di cemento o a lastre di ferro. Qui la capacità di riflessione della luce dell’ambiente da parte dei tropi, la loro capacità inglobante e di messa in relazione è controllata dalle masse opache, o meglio è mirata dentro di esse. Ciò crea certo una strana contaminazione tra l’opaco e il ruvido e il trasparente, ma soprattutto dà vita a un’apertura fantasmatica dentro la materia, in un’illusoria entrata all’interno.”
Eleonora Fiorani