2023 – Cristiana Campanini, Del Ponte e La Pietra. Appuntamento in Fabbrica, “TuttoMilano”, 12 gennaio 2023 (leggi online)
2022 – Alessandro Ciacciofera, Invito al viaggio. Amalia Del Ponte, tra cielo e terra, “Dialoghi mediterranei”, 1 novembre 2022 (leggi online)
2022 – Alberto Saibene, L’artista che inventò il negozio di Fiorucci e poi se ne dimenticò, in “La Repubblica”, 14 settembre (leggi online)
2018 – Paola Nicolin, Se tutto il negozio fosse vetrina, seminario presso Ca’ Pesaro, 23 ottobre (leggi online)
2018 – Angela Maderna, Un incontro con Amalia Del Ponte, 18 aprile 2018, www.domusweb.it (leggi online)
2018 – Carlo Fatigoni, When sound becames form, catalogo della mostra al MAXXI, Roma (16 marzo 2018-17 marzo 2019) (leggi online)
2018 – Maria Luisa Frisa, Fiorucci world, in “Domus”, n° 1020, gennaio, pp. 102-108
2017 – Pia Capelli at the 24th edition of Artissima in Turin and MAXXI’s gala in Rome, in www.artforum.com, 3 dicembre (leggi online)
2017 – Anna Daneri, Amalia Del Ponte, catalogo della mostra Artissima Torino, 2-5 novembre 2017, pp. 46-47 (leggi online)
2017 – Anna Cristina Caputi, Artiste a confronto sulla riflessine di genere: la cartella per la libreria delle donne di Milano, in Arte fuori dall’arte. Incontri e scambi fra arti visive e società negli anni Settanta, Postmediabook, pp. 147-151 (leggi online)
2017 – Giovanna Dalla Chiesa, Amalia Del Ponte. Onde lunghe e brevissime, in www.exibart.com, 5 agosto (leggi online)
2017 – Amalia Del Ponte “Long and extremely short waves” at Museo del Novecento and at the Studio Museo Francesco Messina, Milan, in www.moussemagazine.it, aprile (leggi online)
2017 – Amalia Del Ponte, in www.frieze.com, aprile (leggi online)
2017 – Bernardo Follini, Amalia Del Ponte, in “Flash Art”, n° 333, maggio-giugno, p. 87 (leggi online)
2017 – Federico Florian, Prismi e litofoni. luce e suono nelle opere di Amalia Del Ponte, in “Il Giornale dell’Arte”, n° 375, maggio, p. 45
2017 – Giulia Bombelli, La forma dissolta. Amalia Del Ponte a Milano, in www.artibune.com, 29 aprile (leggi online)
2017 – Cristiana Campanini, Una signora della scultura tra plexiglass e pietre sonanti, in “La Repubblica”, 25 aprile (leggi online)
2017 – Angela Maderna, Amalia Del Ponte. Onde lunghe e brevissime, in www.zero.eu, 21 aprile (leggi online)
2017 – Chiara Vanzetto, L’arte come sperimentazione. al Museo del 900 e allo Studio Messina le opere ‘parlanti’ di Amalia Del Ponte, in “Corriere della Sera”, 20 aprile
2017 – Andrea Contin, La seconda giovinezza degli artisti, tra entusiasmo e utopia, in www.cultweek.com, 28 febbraio (leggi online)
2017 – Elenora Fiorani, Il design di Amalia Del Ponte, in Oltre l’abito. Iridescenze nella moda contemporanea, deleyva editore, pp. 71-74
2016 – Federico Florian, Au commencement il y a la lumière, in “Flash Art”, n° 330, dicembre-gennaio (leggi online)
2016 – Eleonora Fiorani, I mondi che siamo. Nel tempo delle ritornanze, (ed. Lupetti)
2016 – Giovanna Galli, Meccaniche della Meraviglia. Spazi ‘segreti’ danno forma al suono, in “Giornale di Brescia”, 23 ottobre, p. 68 (leggi online)
2016 – C. Casero e E. Di Raddo, La parola agli artisti. Arte e impegno a Milano negli anni Settanta, catalogo della mostra MAC Lissone, Postmedia Book, Milano 2016
2016 – Alessandra Troncana, Meccaniche urbane, in “Corriere della Sera. Brescia”, 20 ottobre, p. 9 (leggi online)
2015 – Cristina Casero, La “porta senza porta” di Amalia Del Ponte alla Galleria Milano, in “Espoarte.net”, marzo (leggi online)
2015 – Alessandra Pioselli, Amalia Del Ponte. Galleria Milano, in “Artforum online”, marzo (leggi online)
2014 – Federico Florian, When art explores the fabric of matter. A studio visit with Amalia Del Ponte, in www.artslant.com, luglio, (leggi online)
2014 – Giulia Maria Bombelli, Pensare con le mani, in www.artribune.com, 31 maggio, (leggi online)
2014 – Amalia Del Ponte, La bellezza, testo inedito per la mostra Palazzo della Permanente, Milano (leggi online)
2012 – Marco Di Capua, Vanno in mostra le forme del suono, in “Panorama”, n. 29, 11 luglio
2012 – Matteo Giacomelli, Intervista ad Amalia Del Ponte e Elio Fiorucci, Vimeo, Milano (guarda online)
2012 – Mario Biserni, Una vita dedicata all’arte, su www.sand-zine.com (leggi online)
2012 – Paolo Bolpagni, Forme sonore. Per Harry Bertoia e Pinuccio Sciola, Amalia Del Ponte e Roberto Ciaccio la scultura è anche uno strumento musicale, in “Amadeus”, XXIV, marzo (268), Milano, pp. 40-42 (leggi online)
2010 – Anne Marie Sauzeau Boetti, Quattro regni a fior d’acqua, testo inedito (leggi online)
2010 – Eleonora Fiorani, Amalia Del Ponte. Progetto per un’isola, catalogo della mostra Casematte dell’Isola della Certosa, Venezia (leggi online)
2010 – Francesco Tedeschi e Paolo Bolpagni, Visioni musicali. Rapporti tra musica e arti visive nel Novecento, Atti del convegno Università Cattolica del Sacro Cuore (12 maggio 2016), Milano (leggi online)
2009 – Tommaso Trini, Amalia Del Ponte. Rasa, cinque pezzi spontanei, presentazione della mostra Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano
2009 – Elenora Fiorani, Erranze e trasalimenti, in Sguardi sull’arte nel secondo Novecento, Lupetti 2009, pp. 49-53
2006 – Paolo Repetto, Il visibile e l’invisibile, in “Amadeus”, XVIII, dicembre (205), Milano, pp. 46-47 (leggi online)
2006 – Cristina Casero, Amalia Del Ponte. La forma dei suoni, in “Titolo”, n.50, primavera/estate (leggi online: undo.net)
2005 – Flaminio Gualdoni, La Scultura Italiana del XX secolo, catalogo della mostra Fondazione Arnaldo Pomodoro, Milano
2003 – Deyan Sudjic, Breve storia dello shopping, in “Domus Fashion”, n° 858, aprile, p. 16-29
1999 – Etero Genio, Lithovocis, in “Blow up”, giugno (leggi online)
1996 – Annarosa Baratta, Amalia Del Ponte, in “Non capovolgere”, Mantova, n° 9, febbraio
1995 – Annarosa Baratta, Amalia Del Ponte: ritmo e misura, in “Lapis”, Milano, n° 30, giugno (leggi online)
1995 – Silvia Dall’Orso, Parole nascoste. Intervista ad Amalia Del Ponte, in “Io donna”, 27 agosto (leggi online)
1995 – Tommaso Trini, Amalia Del Ponte, in “Tema celeste”, Milano, n° 53-54, autunno, p. 56 (leggi online)
1995 – Mario Gamba, Notte Cultura. Amalia del Ponte, Roma, Rai3, (guarda online)
1995 – Ilaria Freccia, Voci e forme: Donne artiste degli anni ’70. Lea Vergine intervista Amalia Del Ponte, Roma, Rai3, (guarda online)
1995 – Gillo Dorfles, catalogo della mostra Biennale Internazionale d’Arte, Venezia (leggi online)
1995 – Francesco Leonetti, Campo d’Esperienza, catalogo della mostra Fondazione Mudima, Milano (leggi online)
1995 – Maddalena Gregori, in “Interni”, n. 451, giugno
1994 – Lea Vergine, I tropi di Amalia Del Ponte, in “Corriere della Sera”, Milano, 30 gennaio (leggi online)
1994 – Anne Marie Sauzeau Boetti, Eleonora Fiorani, Francesco Leonetti, Lea Vergine, Amalia Del Ponte, catalogo della mostra Casa del Mantegna, Mantova (leggi online)
1993 – Roberto Daolio, La forma del suono, catalogo della mostra Galleria Valeria Belvedere, Milano (leggi online)
1992 – Giovanna dalla Chiesa, La forma del suono, catalogo della mostra Istituto Daniela Gara, Roma
1992 – “Confort”, n. 10, autunno 1992
1992 – Giovanna Dalla Chiesa, La forma del suono: un incontro con Amalia Del Ponte, in “Next” anno VIII, Roma (leggi online)
1992 – Giovanna Dalla Chiesa, Del Ponte. Suoni di pietra, in “Trovaroma”, Roma, n° 248 (leggi online)
1990 – 10 critici per i 10 artisti più interessanti dell’anno, in “Arte” (leggi online)
1990 – Amalia Del Ponte, Milano/Poesia, catalogo della mostra Studio Marconi, Milano (leggi online)
1988 – Eleonora Fiorani, Magnamater, catalogo della mostra Superstudio, Milano (leggi online)
1988 – Tutto quello che avreste voluto sapere sul sasso, in “La Repubblica”, Roma (leggi online)
1988 – Lea Vergine, L’arte in gioco, Garzanti, Milano
1987 – Lea Vergine, Nel labirinto dell’invenzione, in “Illustrazione Italiana”, gennaio (leggi online)
1987 – Lea Vergine, Resterà pietra su pietra, in “Panorama”, Milano, 1 marzo, p. 129 (leggi online)
1987 – Massimo Dini, Ho un diavolo per scalpello, in “Panorama”, Milano, 1 marzo, pp. 126-129 (leggi online)
1986 – Arturo Schwarz, Arte e alchimia. XLII Biennale Internazionale d’Arte, Giardini di Castello, Venezia (leggi online)
1986 – Gillo Dorfles, Ma i veri alchimisti sono sempre rari…, in “Corriere della Sera”, Milano, 2 luglio (leggi online)
1982 – Anne Marie Sauzeou Boetti, Le finestre senza la casa, in “L’Orsaminore”, settembre (leggi online)
1981/82 – Francesco Leonetti, XIII Biennale Internazionale del Bronzetto, catalogo della mostra Museo degli Eremitani, Padova
1981 – Romana Loda, L’anello di Moebius. Amalia Del Ponte, catalogo della mostra Galleria Multimedia, Brescia (leggi online)
1980 – Francesco Leonetti, Musica da camera per sei strumenti, catalogo della mostra C Space, New York, N.Y. (leggi online)
1979 – Jane Bell, Hybrid Art (Openings), in “Voice”, 2 luglio, p. 63
1978 – Anne Marie Sauzeau Boetti, Gian Battista Salerno, Pas de deux, catalogo della mostra Galleria La Salita, Roma (leggi online)
1978 – Romana Loda, Scatola d’amore, catalogo della mostra Galeter Centro Arte/Adro, Brescia (leggi online)
1978 – Achille Bonito Oliva, L’arte è maschile o femminile?, in “Corriere della sera”, Milano, 8 giugno (leggi online)
1977 – Lea Vergine, Ipotesi ‘80. Expoarte. La schizofrenia della donna nel quotidiano, catalogo della mostra Fiera del Levante, Bari (leggi online)
1977 – A. M. Hammacher, Espace – Lumière das la sculpture du cubisme à aujourd’hui, Château de Ratilly, Treigny
1977 – Elisabetta Rasy, Quando l’arte è vissuta tutta al femminile, “Paese Sera”, Roma 25 aprile
1977 – Lea Vergine, Tre piani di arte italiana, in “Manifesto”, 2 giungo 1977
1977 – Lea Vergine, Quale cultura per gli anni ‘80?, in “Manifesto”, 28 giugno 1977
1976 – Gina Avogadro, Quando le avanguardie sono dalla parte di lei. Anche per l’arte l’azione femminista, in “Il Giorno”, 28 giugno (leggi online)
1975 – Isa Vercelloni, Una turrita villa ravennate, in “Casa – Vogue”, n. 50, ottobre 1975
1975 – Lea Vergine, Le artiste d’assalto, in “Bolaffiarte”, dicembre 1975, pp. 54-57
1974 – Amalia Del Ponte, Accrescimento di un cristallo, catalogo della mostra Galleria Toselli, Milano
1974 – Vittorio Fagone, XXVIII Biennale Nazionale d’Arte, catalogo della mostra Palazzo della Permanente, Milano
1974 – Romana Loda, Coazione a mostrare, catalogo della mostra Palazzo Comunale, Erbusco (BS)
1974 – Virginia Visani, Se il pennello è donna, in “Panorama”, 24 ottobre
1974 – Aldo Borta, Censura ad Ebrusco, in “Bresciaoggi”, 24 settembre
1974 – Amalia a San Paolo, in “Domus”, n° 534, maggio, p. 49 (leggi online)
1974 – Amalia Del Ponte, testo per la mostra Galleria Toselli, Milano (leggi online)
1973 – A.M. Hammacher, XIV Grands et Jeunes d’Aujourd’hui, catalogo della mostra Grand Palais, Parigi
1973 – Umbro Apollonio, XII Biennale Internazionale d’Arte San Paolo, catalogo della mostra Museo d’Arte Moderna di San Paolo, Brasile (leggi online)
1972 – Tommaso Trini, Una clessidra in cui scorre lo spazio, in “Domus”, Milano, n° 518, gennaio, p. 45 (leggi online)
1972 – Guido Ballo, Una scultura nella strada, catalogo della mostra Libreria Einaudi, Milano (leggi online)
1972 – Guido Ballo, Sculture nella strada, in “Ottagono”, Milano, n° 27, dicembre (leggi online)
1972 – Amalia Del Ponte, in “Vogue”, n. 249, luglio/agosto 1972
1972 – Amalia Del Ponte, testo per mostra Salone Annunciata, Milano (leggi online)
1971 – E’ un disegno con la luce/Due muri, in “Domus”, n° 495, febbraio 1971, pp. 22-24
1968 – Gillo Dorfles, catalogo della mostra Salone Annunciata, Milano (leggi online)
1968 – Amalia Del Ponte, Ipotesi per un grande “Tropi”, catalogo della mostra Salone Annunciata, Milano (leggi online)
1967 – Guido Ballo, Salone Internazionale dei giovani, catalogo della mostra Civica Galleria d’Arte Moderna, Milano (leggi online)
1967 – Francesco Leonetti, Che fare, catalogo della mostra Salone Annunciata, Milano (leggi online)
1967 – Maria Pezzi, Fa scultura in trasparenza, “Il Giorno”, Milano, 9 febbraio
1967 – Vittorio Fagone, Tropi, catalogo della mostra Galleria Vismara, Milano (leggi online)
1966 – Guido Ballo, Salone Internazionale dei giovani, catalogo della mostra Scuola Grande di San Teodoro, Venezia (leggi online)
1965 – Mario Lepore, Le mostre d’arte a Milano, in “Corriere della sera”, 2 giugno 1965
1965 – Gillo Dorfles, testo per la mostra Galleria Montenapoleone, Milano (leggi online)
1965 – Jaques Kermoal, Nuovo realismo a fuoco, testo per la mostra Galleria Il Cenobio, Milano (leggi online)
1965 – Amalia Del Ponte, La teoria della Natura di Goethe, testo per la mostra Galleria Adelphi, Padova (leggi online)
1962 – Jaques Kermoal, Lettera ad Amalia, testo inedito (leggi online)
1961 – Jaques Kermoal, catalogo della mostra Galleria Spotorno, Milano